PNRR e Green Communities, cosa aspettiamo a ripartire?
I Comuni che hanno dato vita alla candidatura della Green Community dell’Umbria Etrusca hanno lavorato alla messa in coerenza della Strategia delle Aree Interne che li vede partecipi e la prospettiva della comunità sostenibile
La partecipazione al bando per le Green Community poteva essere interpretata in molti modi: il tentativo di intercettare un finanziamento significativo per realizzare progettazioni significative, giacenti nei cassetti dei Comuni, oppure l’occasione per affrontare strategicamente la prospettiva dello sviluppo territoriale nell’ottica della sostenibilità e portare a finanziamento un insieme di progettualità coerenti che contribuissero a dargli sostanza. Per molti territori la scelta è stata proprio quest’ultima. Una scelta operata con tale convinzione che li vede tutt’ora impegnati a prescindere dal fatto che abbiano ricevuto o meno il finanziamento. Per gli umbri l’adesione alla Strategia delle Green Community è presa a valle di un impegno condiviso sulla valorizzazione dei servizi ecosistemici, a partire da quelli connessi all’uso del patrimonio forestale. Conseguentemente i Comuni che hanno dato vita alla candidatura della Green Community dell’Umbria Etrusca hanno lavorato alla messa in coerenza della Strategia delle Aree Interne che li vede partecipi e la prospettiva della comunità sostenibile, sono impegnati nella definizione del Piano energetico della GC (vedi altro articolo) e in modo analogo si stanno muovendo altri territori, nella convinzione che ciò possa rappresentare un passaggio importante verso una riconversione ecologica del Paese.
Considerazioni che devono aver pesato anche nelle riflessioni ministeriali, se è vero che vi è una disponibilità ad investire nei progetti ritenuti meritevoli ma non inclusi nel finanziamento, questa è una buona notizia. A condizione però che ciò si faccia in tempi brevi, prima che le progettualità vengano disarticolate, spezzettate alla ricerca di altri sostegni. Per alcuni territori (pochi) che erano semplicemente alla ricerca di un finanziamento può non essere un problema. Per chi si è sforzato di dare coerenza e organicità progettuale alla propria candidatura, si.