La Rivista nasce nell’ambito del Progetto Monte Peglia Green Community finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2020, Misura 16 - Sottomisura 16.6 - Intervento 16.6.1 "Sostegno alla cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali - Annualità 2021" CUP: 127F22000010007.
I principali partner del Progetto, Aris Formazione e Ricerca, ente accreditato di formazione con sedi a Perugia e a Terni, e la Cooperativa di Comunità Monte Peglia con sede a San Venanzo (TR), intendono superare il traguardo della conclusione del Progetto prevista per il 31/12/2024; rispondendo peraltro all’obiettivo dello stesso di “aggregare ed avviare” attività ecosostenibili.
Aris e Coop Monte Peglia sono quindi impegnati in un percorso che consenta di raccogliere, strada facendo, le collaborazioni e i contenuti che vanno emergendo sia da Progetti analoghi al “Monte Peglia Green Community” che dalle molteplici iniziative di costituzione e di sviluppo di Comunità Energetiche unitamente al consolidarsi delle esperienze delle Cooperative di Comunità.
Si parte dall’Umbria ma si intende coinvolgere le Aree Interne del Centro Italia per poi spingersi oltre. In stretto rapporto con gli Enti Locali e con le “sentinelle” che nelle varie realtà territoriali alimenteranno di notizie ed opinioni la Rivista.