Asfalto anti-spopolamento per le frazioni di San Venanzo
La manutenzione delle strade comunali esce dall'ordinaria amministrazione nelle zone interne e diventa un atto "strategico" contro il calo demografico e per la vivibilità delle frazioni sparse nel territorio. Il caso del collegamento "Cornia" tra Poggio Aquilone e il capoluogo, San Venanzo.
Nei territori di alta collina e montagna le strade comunali costituiscono una rete infrastrutturale determinante per il funzionamento delle aziende agricole e agro-silvo-pastorali che resistono in territori non favorevoli.
Non solo aziende ma anche i nuclei familiari che, tenacemente, mantengono in vita le frazioni lontane, ormai, dai servizi che costituiscono la normalità per chi vive nei centri urbani: poste, scuole, ambulatorio, esercizi commerciali.
Ecco perché quella che potrebbe apparire come una notizia “di cronaca” (con tutta la dignità che va riconosciuta a questo genere di informazione) diventa un contenuto per un magazine come rivista.green-community: la sistemazione di una strada comunale a San Venanzo (Terni), 2177 abitanti.
Un tema solo apparentemente "minimalista" che fa parte dell’opera di approfondimento sulle reali condizioni dell'esistenza quotidiana nelle cosiddette “zone interne”, ovvero a rischio di totale marginalizzazione.
In contesti del genere lo sforzo per garantire il minimo di collegamenti a due micro comunità è il sintomo di un impegno che solo uno sguardo superficiale potrebbe definire “ordinario”. Niente di tutto ciò anche in considerazione di come le amministrazioni locali siano state depotenziate dallo Stato italiano, sia in termini di bilanci che di personale.
Abbiamo a che fare con forma di resistenza contro lo spopolamento e, per questo, assurge a valore “strategico” in attesa di qualcosa che, con i tempi che corrono, non appare ancora definibile. Più che mai motivata la cerimonia ufficiale di riapertura tenuta il 9 dicembre 2023.
Questo è l’intervento di recupero e sistemazione della strada di collegamento denominata "Cornia" tra la frazione di Poggio Aquilone (110 abitanti) e il capoluogo: 4,5 chilometri da cui sono state eliminate buche e cedimenti, sistemate le cunette laterali, rifatta l’asfaltatura. Spesa complessiva di 410 mila euro (320 mila del Psr e 90mila di cofinanziamento comunale).
Da tener presente che i circa 170 chilometri quadrati del territorio comunale di San Venanzo sono attraversati da circa 90 chilometri di strade comunali.