Piccole comunità che pensano e fanno futuro
La Libera Compagnia del Forno di Prodo organizza una giornata di festa il 5 agosto. Cibi buoni e sani, musica, letture ad alta voce e osservazione delle stelle.
Un piccolo festival ispirato da un forno comunitario come ce ne sono stati migliaia, per secoli, nei paesi e nei borghi sparsi ovunque nella penisola.
È annunciato sabato 5 agosto a Prodo, frazione di Orvieto, sul versante sud-orientale del monte Peglia, dalla Libera Compagnia del Forno (di Prodo). Un’intera giornata con un mercato di piccoli produttori agricoli e artigianali, incontri, concerti, cibo buono e sano: l’invito è rivolto alle persone consapevoli dei grandi valori custoditi nelle aree interne in via di spopolamento.
E Prodo fa parte di un territorio che si sta organizzando in green community, un patto tra 9 piccoli comuni che mettono insieme le loro forze per darsi un futuro in cui si cerchi di riequilibrare il rapporto tra umanità e il resto del pianeta.
Sarà uno degli appuntamenti di un programma fatto di concerti musicali (classica, jazz, folk, blues), laboratori di arte e artigianato, giocoleria e circo, cinema.
Da non dimenticare l’inaugurazione della nuova piccola biblioteca nell’antica scuola rimasta saldamente in piedi ad attendere, (magari!) nuove scolaresche.
A chiudere la giornata musica in piazza con La Banda Ritm ‘n blues revue e osservazione astronomica del cielo accompagnata da letture ad alta voce.