Green Energy in Europa: l’esperienza di giovani ternani
Un'esperienza europea che ha come oggetto la sostenibilità ci viene raccontata dagli studenti del Liceo Classico “P.C. Tacito” e del Liceo Artistico O.Metelli di Terni che hanno trascorso quattro giorni a Brad in Transilvania, partecipando alle intense attività dell’ultimo meeting di progetto "Green Energy".
Riceviamo e pubblichiamo qui le prime riflessioni dei cinque studenti del Liceo Classico “P.C. Tacito” e del Liceo Artistico "O.Metelli" di Terni che hanno trascorso quattro giorni a Brad in Transilvania, partecipando alle intense attività dell’ultimo meeting del Progetto GREEN ENERGY (finanziato dal programma europeo Erasmus+ -KA210) , alla cui ideazione e sviluppo ha collaborato Aris Impresa Sociale.
L’esperienza condotta si inquadra nel programma avviato dal Gruppo ARIS Formazione e Ricerca di collaborazione con gli istituti scolastici superiori dell’Umbria su tematiche particolarmente sensibili per le giovani generazioni, nell’ambito dello scambio di buone prassi fra le varie esperienze di altri paesi europei.
Se dovessimo condensare in una sola parola questa settimana intensa di esperienze, noi sceglieremmo queste: sostenibilità, internazionalizzazione, inclusione, innovazione, arricchimento, valorizzazione e soprattutto Europa.
“Era una notte buia e tempestosa”: così tanto da farci rimanere in alta quota più del previsto.
L’aereo che avrebbe dovuto portarci a Cluj Napoca si è fermato prima a Budapest e poi a Sibiu. Malgrado l’inizio burrascoso, abbiamo scoperto una Transilvania tutt’altro che tetra e oscura, ma anzi terra luminosa, verdeggiante e soprattutto accogliente. A darci il benvenuto a Brad sono delegazioni di studenti e docenti del “Liceul theoretic Avram Iancu”. Con noi, anche alunne e alunni provenienti da Polonia, Turchia e Portogallo.
La settimana si è articolata in varie attività legate all’energia rinnovabile e alla sua produzione verde, da workshop su energia eolica a visite di musei e città, fino alla scoperta di centrali idroelettriche sotterranee.
Passando dai Clash alle tipiche danze turche, fino al “Ballo del qua qua” in versione polacca, siamo entrati in contatto con culture e abitudini diverse, in un clima di cooperazione e amicizia. GRAZIE ARIS Impresa Sociale!
I ragazzi del Liceo Classico P.C Tacito
In foto il logo del progetto Erasmus+ "Green Energy"