E’ NATA!
Si parte dall’Umbria ma l’ambizione di questa Rivista è di coinvolgere i protagonisti delle tante sorgenti Green Community delle Aree Interne del Centro Italia per poi spingersi oltre (...)
E’ nata il 30 Giugno, data di ultimazione del primo step del Progetto Monte Peglia Green Community finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2020; un Progetto avviato a Luglio 2022 e che terminerà a Dicembre 2024 e finalizzato ad organizzare la filiera delle biomasse legnose certificate per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; obiettivo, questo, da conseguire attraverso l’implementazione dei servizi eco-sistemici in grado di alimentare nuove strategie di sviluppo economico dell’area del Monte Peglia.
I principali partner dell’iniziativa sono Aris Formazione e Ricerca, ente di emanazione LegacoopUmbria e la Cooperativa di Comunità Monte Peglia, insieme ad alcune aziende agroforestali locali.
La Rivista Green Community è destinata ad andare oltre il Progetto, volendo così corrispondere all’obiettivo dello stesso di “aggregare ed avviare” attività ecosostenibili con sviluppo autonomo nel medio lungo termine.
Aris e Coop Monte Peglia sono quindi impegnati in un percorso - dovremmo chiamarlo sentiero - che consenta di raccogliere, strada facendo, le collaborazioni e i contenuti che vanno emergendo da Progetti analoghi; ma anche dalle molteplici iniziative di costituzione e di sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili unitamente al consolidarsi delle esperienze delle Cooperative di Comunità.
Si parte dall’Umbria ma l’ambizione di questa Rivista è di coinvolgere i protagonisti delle tante sorgenti Green Community delle Aree Interne del Centro Italia per poi spingersi oltre.
Il progetto editoriale si svilupperà quindi in stretto rapporto con gli Enti Locali e con le “sentinelle del territorio” che dalle varie Comunità alimenteranno di notizie ed opinioni la Rivista.
Ci accompagnerà in questa avventura Andrea Chioini giornalista TGR Umbria e animatore di molte iniziative editoriali che ringraziamo per le preziosa collaborazione in questa fase di start-up.